Il monitoraggio sistematico degli interessati è uno dei trattamenti considerati maggiormente a rischio, per i diritti e le libertà degli interessati [i], dal nuovo Regolamento Europeo per la tutela dei dati personali n. 679 del 24 maggio 2016, divenuto pienamente efficace e vincolante il 24 maggio 2018, dopo due anni di “sospensione” delle sanzioni, per consentire ai soggetti pubblici e privati di adeguarsi alle nuove prescrizioni.
Leggi tuttoVideocamere dal futuro
Il complesso ordinamento giuridico italiano sembra creato per indurre il cittadino a non osservare le innumerevoli leggi che lo compongono; un mosaico oltremodo variegato, simile ad un quadro di Klimt, dalle tinte dorate ma scure, che mostrano uno splendore risalente all’epoca d’oro del diritto romano ormai offuscato dalla proliferazione moderna, che ne impedisce la corretta interpretazione ed applicazione.
Leggi tuttoPrivacy e tracciamento dei contatti
L’argomento più dibattuto del mese di aprile 2020 è stato sicuramente il tracciamento dei contatti tramite applicazioni dedicate, al fine di individuare i soggetti che si sono relazionati o avvicinati a persone successivamente risultate positive al coronavirus.
Leggi tuttoFilmati in giudizio
L’acquisizione dei filmati registrati da un impianto di videosorveglianza è soggetto al regime di utilizzabilità delle prove documentali, ai sensi dell’art. 234 del codice di procedura penale.
Leggi tuttoOmicidio e Internet
La Corte Suprema di Cassazione, con l’arresto giurisprudenziale n. 12812 del 2020, mette in relazione la condotta di omicidio con le ricerche su Internet, ai fini dell’addebito dell’aggravante della premeditazione
Leggi tuttoDiffamazione in chat
Un nuovo pronunciamento della Corte Suprema di Cassazione distingue il reato di diffamazione dall’ipotesi di ingiuria aggravata, ormai depenalizzata, evidenziando la differenza tra i due istituti
Leggi tutto